03/11/08

Film - Si Può Fare

Espero assistir em breve....

Si Può Fare
Regia: Giulio Manfredonia
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: Rizzoli Film

http://www.sipuofarefilm.it/




Sinossi: Siamo a Milano nei frizzanti anni Ottanta. Nello è un sindacalista, ha forti valori etici ma è appassionato di modernità, terziario, mercato: troppo avanti per quegli anni, viene allontanato dal sindacato e mandato in una cooperativa di ex malati mentali appena dimessi dai manicomi per la legge Basaglia. Nello si ritrova, così, in una cooperativa di “picchiatelli” che non sanno fare nulla, e vivono di lavori assistenziali. Ma lui crede nella dignità del lavoro e, contro il parere degli psichiatri, cerca di spingerli ad imparare un mestiere: montare parquet. In questo è sostenuto anche da Sara con la quale ha da tempo una relazione sentimentale turbolenta e discontinua. In principio il tentativo sembra fallire, la “sporca dozzina” combina un pasticcio dopo l’altro, e poi nessuno vuole dei matti per casa a rifargli il pavimento. Ma un imprevisto su un cantiere rivela a Nello una possibilità inattesa: i due schizofrenici, Gigio e Luca, hanno un gusto ossessivo nel comporre pezzi irregolari. Nasce così l’idea del “parquet a mosaico” fatto con gli scarti, un’idea di successo. I matti diventano “specialisti” ricercati, la cooperativa funziona e Nello con l’aiuto del dottor Furlan si convince a fare un passo in più: ridurre ai malati gli psicofarmaci che l’intontiscono. Lo psichiatra Del Vecchio però rifiuta: per lui la malattia mentale guarisce solo con la morte e i sedativi sono necessari. Nello riesce a farlo cacciare, e i farmaci vengono ridotti. I picchiatelli risorgono, sono felici e scoprono desideri “rivoluzionari”: una casa, un amore, il sesso. Si lanciano nell’avventura della normalità con un’ ingenua ebbrezza che intenerisce. Ed è questo a generare il dramma. Nello capisce di averli spinti troppo il là. Oppresso dai sensi di colpa, si ritira. In cooperativa torna Del Vecchio che riporta tutto alle origini: psicofarmaci e lavori inutili. Ma “la sporca dozzina” si ribella e con un impeto inaspettato torna da Nello per tentare di ribaltare ancora una volta la situazione…

12 commenti:

Helena de Tróia ha detto...

Ola! obrigada pela visita ao meu blog. já vi que são parecidos: somos estrangeiras tentando mostrar um pouco do local onde vivemos mas sempre com o coração no nosso país!:-))

Anonimo ha detto...

Grazie, Gi!

Eu estava em Roma, na verdade na região dos Castelos (Grotaferrata)e só no dia seguinte descobri que teria havido no dia anterior esse show brasileiro na Piazza Navona. Lamentei muito. Com certeza matemática, eu estaria presente.

Abraço!

Cris e Juarez Jr ha detto...

Oi Gi!
Obrigada pela visita!
Soube que estava no Brasil.... saudades de lá...
E ai, aproveitou muito? curtiu a familia e a nossa comidinha??

Bom, quanto as eleicoes americanas estamos aqui na torcida. Esperamos que Obama ganhe para que este país mude um pouco... principalmente com relação saúde pública.
Baci e tutto bello per voi! ( é assim? rsrs estou aprendendo aos pouquinhos...)

Gata Verde ha detto...

Fiquei curiosa...

muitas beijocas

Anonimo ha detto...

Que bom morar em Roma e ter oportunidade de poder ver todos os lançamentos.
Jah aqui na roça...rs

http://saia-justa-georgia.blogspot.com/ ha detto...

Nossa o outro post sobre Vanessa da Mata, muito lindo.

Estamos vindo aqui dar um alô de que a blogagem da Adocao comeca na Segunda-feira e termina no Sábado.

Escolhe por favor um dia para postar o seu texto e nos avise por favor.

Um abraco do Dacio
http://casadefestas.blogspot.com/

e da Georgia
http://blog-blogagem.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Oi Gi

Passando pra ver as novidades e avisando que tem um selo pra vc no meu blog.

Um beijo grande

Eliana Gerânio Honório. ha detto...

Desculpe,

vim ler a postagem sobre adoção.

Abraços.

Eliana

Dentro da Bota ha detto...

Ola eliana....
Estarei postando....
Logo....

Gi

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...